GOTH.IT gothic punk resources









Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 30/10/2021

Concerto Bohemien


Dalle ore 21:00
Bohemien - 1985 ITA post-punk legend - live al Freakout Club
Aftershow: Atmosphere selecta
Ingresso TBA - riservato ai soci AICS
Prenotazioni TBA

I Bohémien nascono a Roma nel 1985.
Al termine dello stesso anno pubblicano il demotape "Sangue e Arena", ispirato a sonorità post-punk di derivazione anglosassone, caratterizzate dal cantato in italiano.
Scoperti in "cantina" da Luciano Parisi dell'Art Production, che li fa esordire al Piper Club di Roma nel febbraio 1986, i Bohémien rivelano fin da subito una spiccata attitudine teatrale nei loro live-show, caratteristica che rimarrà costante in tutta la loro carriera.
Nel corso del bienno 86-87, tengono altri importanti concerti in Italia (tra cui Stadio Flaminio di Roma, QBO di Bologna, I^ edizione di Arezzo Wave), chiudendo la prima fase della loro attività al momento della partenza del batterista Walter Vincenti per l'Argentina.
Walter insieme ad Alex Buccini (voce) e Luciano Liberatore (chitarra) era infatti parte del nucleo fondamentale della band, lo stesso da cui si ripartirà nel 2002, anno in cui i Bohémien ricominciano la loro attività.
La nuova fase del gruppo è contrassegnata dalla pubblicazione dell'album "Danze Pagane" (ITNT, 2003), dell'EP "La Parata del Circo" (ITNT, 2005), dalla partecipazione ad alcune importanti compilation tra cui "Pagan Love Songs Antitaitment Compilation", edita in Germania da Alice In/Dark Dimensions (2004), che registra a livello internazionale la rinascita della scena gothic punk.
Grazie a questa visibilità internazionale i Bohémien cominciano ad esibirsi anche al di fuori dell'Italia, partecipando a due edizioni consecutive del Drop Dead Festival di New York (III^ ed. 2005, due concerti al Knitting Factory e all'Avalon Old Limelight di Manhattan con headliner Nina Hagen; IV^ ed. 2006, Knitting Factory, con headliner Lene Lovich).
L'appuntamento newyorkese del 2006 è tra i primi live in cui i Bohémien suonano senza l'apporto del batterista Walter, tragicamente scomparso a marzo dello stesso anno. Negli anni successivi intraprendono una serie di importanti appuntamenti live con numerosi concerti in Italia e all'estero (Die Wunderkur Festival, Bologna, 2006; Bats Over Milan Festival, Milano, co-headliner con Skeletal Family, 2007; Gothic Pogo Festival, Lipsia, 2008; Be Cool, Barcellona, 2008; VIII Road to Ruins Punk Rock Festival, Roma, 2009), tutti svolti avvalendosi di una drum machine,
Anche i primi anni 10' sono caratterizzati da numerosi live che toccano le principali città italiane (Firenze, Milano, Napoli, Roma, Bologna). Nel 2013 pubblicano per RBL/Edel l'album "Bohemien" nel 2013, tenendo alcuni live in Italia.
Dopo qualche anno di silenzio, sul finire del 2019 annunciano il loro ritorno sulle scene. La formazione attuale è composta dai due membri fondatori, Alex e Luciano, Gian Paolo Cesarini (basso, già membro stabile del gruppo dal 2010) e la polistrumentista Noemi Colitti.
L'intento principale è quello di celebrare con una serie di live il XXXV anniversario dalla loro fondazione. Dopo qualche data tenuta all'inizio del 2020, il tutto viene rimandato a causa della pandemia di Covid-19, ripartendo proprio da Bologna il 30 ottobre 2021.
Questo concerto riveste un significato particolare per il gruppo, visto che cade esattamente dopo 35 anni da un precedente live a Bologna (QBO, 2 novembre 1986). Per l'occasione, tornerà in formazione un altro membro fondatore, Alessandro Fonzi (basso) che non suonava con il gruppo dai tempi degli esordi. Alle tastiere sarà invece Chiara Ciancone.

Evento inserito il 14/10/2021, visto 628 volte (rate:2.44)
Artisti in concerto:
Freakout club
Via Emilio Zago 7c
Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Sotto il ponte di via Stalingrado
a 3 min a piedi da PORTA MASCARELLA
e 15 min da PIAZZA VERDI
Organizzazione evento:
Atmosphere
Commenti e informazioni aggiuntive


Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Nessun contributo
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):

mostra emoticons
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?
Iscriviti alla newsletter di GOTH.IT!
home | updates | events | resources | newsletter | guestbook | cerca | credits | banner |
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi. Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante. Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.