Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 14/09/2018

Concerto Lee ranaldo

Arci Zone K in collaborazione con ARCI Ferrara, Wakeupandream e con il Patrocinio Del Comune Di Ferrara è lieta di presentare:

Lee Ranaldo in "Songs And Stories"
VENERDI' 14 SETTEMBRE 2018
ore 21 - Sala Estense FERRARA
ANTEPRIMA RASSEGNA "REAZIONE K Vol.2"

Una serata intima assieme a Lee Ranaldo, che eseguirà canzoni dai suoi album più recenti, racconterà aneddoti sulla sua gioventù a New York, gli anni passati con i Sonic Youth e altro ancora.
Durante l'evento verranno proiettati estratti da cortometraggi e ci sarà un Q&A con il pubblico, moderato dal critico Filippo Mazzarella.

Biglietti acquistabili on-line (con modalità ) oppure in tutti i punti vendita del circuito Ticketland2000 (http://bit.ly/Ticketland2000PV)

Intero € 18,00 + ddp.
Ridotto tessera Arci € 15,00 + ddp.

Prevendite al seguente link: http://bit.ly/LeeRanaldoTKS_ZoneK

Info-line: 347.5327992

Sostieni Zone K: http://www.zonek.it/sostienici/


Lee Ranaldo è nato a Glen Cove, presso Long Island, New York.

Negli anni in cui frequenta l'università di Binghamton suona nel gruppo punk sperimentale Fluks (nome derivato dal movimento artistico dadaista Fluxus). Le sue influenze dell'epoca includevano sia gruppi psichedelici californiani della fine degli anni '60 come Grateful Dead, Jefferson Airplane e Hot Tuna, che nuovi gruppi punk e new wave newyorkesi come Ramones, Television e Talking Heads.

Trasferitosi a Brooklyn nel 1979, suona con Rhys Chatham e con i Plus Instruments (con cui poi registrò anche un disco nel 1982). Tramite Chatham conosce il compositore di avanguardia Glenn Branca ed entra nel suo ensemble. Nella tumultuosa scena no-wave newyorkese dei primi anni '80 conosce Thurston Moore e Kim Gordon, suoi futuri compagni nei Sonic Youth, negli anni a seguire una delle band di riferimento dell'intera scena indipendente americana, e non solo.

Parallelamente al lavoro, peraltro ingente, con i Sonic Youth Ranaldo ha sviluppato una produzione solista a partire dal 1987, quando ha pubblicato il primo album From Here to Infinity.
In seguito sono stati pubblicati Scriptures of the Golden Eternity, in edizione limitata su LP nel 1993 e su CD nel 1995, Envisioning nel 1995, Amarillo Ramp (For Robert Smithson) nel 1997, Dirty Windows e Clouds nel 1998, Music for Stage and Screen e Oasis of Whispers nel 2005 e Four Guitars Live, con Nels Cline, Carlos Giffoni e Thurston Moore, nel 2006.

Dopo lo scioglimento dei Sonic Youth, ha pubblicato Between the Times and the Tides nel 2012[12] e Last Night on Earth del 2013 con il gruppo The Dust che vede alla batteria l'ex Sonic Youth Steve Shelley, alla chitarra Alan Licht e al basso Tim L - ntzel.

L'ultimo lavoro solista "Electric Trim" è stato pubblicato nel 2017.

Negli anni successivi alla consacrazione dei Sonic Youth (dopo l'album Daydream Nation del 1988), all'attività di musicista e scrittore Ranaldo affiancò quella di produttore. Tra i gruppi prodotti: Babes in Toyland, You Am I e Deity Guns.

Come scrittore Ranaldo ha pubblicato sia libri a carattere musicale che, soprattutto, poesie. I suoi ultimi libri di versi sono Lengths & Breath del 2004 e Road Movies del 2005 (edizione rivista e ampliata del libro omonimo pubblicato nel 1994). In traduzione italiana si può leggere ora Road Movies, pubblicato da Quarup, Pescara 2007.

Info:

www.zonek.it
www.facebook.com/arcizonek
Evento inserito il 23/08/2018, visto 865 volte (rate:1.67)

Artisti in concerto

Lee ranaldo

Circolo Arci

Via Comacchio

Ferrara (FE)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?