Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 28/07/2018

Cantus Lunae Concerto Las Cantigas de Hexperos

In occasione delle Feste Medievali di Offagna
ore 21:30
ingresso 5 euro (alle Feste Medievali)

Las Cantigas de Hexperos in concerto "Cantus Lunae":

Da tempo immemore, la luna ha affascinato l’uomo. Nell’antichità, questo astro rischiarava le notti buie e leniva paure superstiziose popolate di mostri e demoni dalle molteplici forme, di cui troviamo testimonianza nei bestiari medievali. I cicli lunari, inoltre, sono sempre stati un importante punto di riferimento, ad esempio, per il raccolto.
Tra i simboli ricorrenti nelle nostre chiese, uno dei più familiari è senz'ombra di dubbio la luna che, collocata sotto la Vergine Maria, campeggia indisturbata in mille affreschi, statue o mosaici. Nell'Apocalisse, la Chiesa è presentata come una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle.
Abbiamo scelto la luna come immagine evocativa di questo mondo antico sacro e profano che andremo a ‘cantare’ svolgendo un ampio percorso musicale, un cammino nell’Europa medievale attraverso i brani più conosciuti del repertorio musicale dell’epoca.

Alessandra Santovito – voce e traversa medievale
Francesco Forgione – arpa bardica
Simone Ranieri – percussioni e bouzouki

Las Cantigas de Hexperos è un side project dell’ensemble Hexperos, gruppo neo-folk con composizioni originali di ispirazione gotica e medievale apprezzato in tutta Europa, ha all’attivo vari CD prodotti da case discografiche internazionali e numerosi concerti.

https://www.facebook.com/Hexperos/

https://youtu.be/xNGlFBlsu4g

https://youtu.be/7xrHIL9lTNA

Durante la Festa Medievale sotto la Rocca di Offagna ci saranno esibizioni estemporanee dell'ensemble, negli angoli più suggestivi dell'antico borgo, nelle 7 sere precedenti il concerto del 28 Luglio.
Evento inserito il 18/07/2018, ultimo aggiornamento del 19/07/2018, visto 1087 volte (rate:7.80)

Artisti in concerto

Chiesa Santa Lucia

Antico Borgo Medievale

Offagna (AN)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
https://www.facebook.com/festemedievalioffagna/

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?