Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 30/03/2018

Concerto Intelligence Dept.

Venerdì 30 Marzo
warm/after: Dj Riccardo-RCD Dj [dark/wave/Mamamia]
ore 23:00 live: Intelligence Dept. [new wave / Ferrara]

Per la prima volta nelle Marche, una delle pietre miliari della new-wave italiana! Completa l'atmosfera RCD Dj, cantante degli Stardom, per anni dj resident della Scatolanera (sala dark del Mamamia).


INTELLIGENCE DEPT. è stata una storica new wave band di Ferrara dei primi anni 80, in cui suonavano Stefano "dedo" Panzera (basso), Davide Carlotti (sax, synths e backing vocals), Susanna Zaghi (voice, lyrics) e Gian Paolo Di Federico (keyboards, drum machine programming);

la loro musica aveva una matrice prettamente elettronica con atmosfere melodiche, riconducibili fra gli altri ai TUXEDO MOON, ai primi SIMPLE MINDS, ai PSYCHEDELIC FURS e ai DEPECHE MODE -

Fra l'84 e l'85 realizzarono due demo-tape ("SLEEPING CITY" - "THE BIG TROUBLE") e una compilation in vinile ("A WHITE CHANCE") con i concittadini e grandi amici GO FLAMINGO! e PLASTIC TRASH.

In quegli anni ottennero riscontri molto favorevoli dalla critica specializzata (ROCKERILLA - MUCCHIO SELVAGGIO fra gli altri) e giunsero per due volte alla fase finale del concorso nazionale INDIPENDENTI della rivista FARE MUSICA;

questo valse a suscitare anche l'interesse di ODERSO RUBINI (artefice di ITALIAN RECORDS e mentore, fra gli altri, di GAZNEVADA) ma per svariati motivi le attese andarono disilluse e purtroppo non se ne fece nulla - e quindi a poco a poco l'entusiasmo venne meno e pure l'attività musicale -

Ma a distanza di quasi un trentennio la loro musica di allora ha conquistato l'attenzione e l'interesse di due etichette, una tedesca (ANNA LOGUE RECORDS) e una italiana (MANNEQUIN RECORDS), innamorate di quella che comunemente veniva e viene chiamata NEW WAVE, che hanno voluto riproporla ai giorni nostri, con grande volontà e soprattutto con grande entusiasmo.

Dalla loro collaborazione, nel 2011, sono nati un CD e un LP intitolati SLEEPING CITY (acquistabili direttamente dai siti delle rispettive labels), contenenti le produzioni del 84/85, entrambi curatissimi sia nella musica, ottimamente rimasterizzata, che nei packaging, veramente completi e accattivanti.

Inoltre i loro brani "Loneliness", "Too late to love" e "Anger inside" compaiono rispettivamente nelle compilation: DANZA MECCANICA ITALIAN SYNTH WAVE 1982 - 1987 (MANNEQUIN - 2009), THE ANNA LOGUE YEARS - FIFTH ANNIVERSARY COMPILATION (ANNA LOGUE RECORDS - 2010), "NEW WAVE ITALIANA 1980 - 1986" (SPITTLE - 2012)

Tutto questo rinnovato interesse ha convinto la band a ritrovarsi per suonare ancora insieme, nella formazione originaria!

Si sono ritrovati nel 2012 e dalla loro esibizione di live-reunion è stato realizzato un DVD chiamato SLEEPING CITY PARTY, del quale Rockerilla ha scritto "un ora e passa di immersione nel cuore pulsante della new wave, i 4 ferraresi ci fanno percorrere con sincera commozione un periodo che per tanti ha significato molto."

Hanno poi continuato l'attività live suonando fra l'altro a Roma, a fine maggio 2014, invitati all'importante festival "DISTANZE - 100% NEW WAVE ITALIANA", e a novembre 2014, nel mitico SMALL di Pieve di Cento e recentemente in settembre 2017 a Napoli nella prestigiosa rassegna dark/new wave curata dalla Associazione SUBCULTURE.

Arrivano per la prima volta nelle Marche presentando parecchio materiale nuovo di zecca, che a breve costituirà una loro nuova produzione discografica!


Contributo artisti 5€ con tessera AICS
Attività riservata ai soci AICS 2017/2018.
Per associarti richiedi la tessera negli orari di apertura del Circolo
(dal Giovedì alla Domenica, dalle ore 19). Quota annuale: 5€


REASONANZ - Circolo Culturale
via Leonessa c/o "ex tiro a volo"
map: https://goo.gl/maps/R38aaUUcGAT2
Loreto (AN) : www.reasonanz.com
: 3890016545
http://www.facebook.com/events/176103889839794/
Evento inserito il 08/03/2018, visto 1040 volte (rate:1.43)

Artisti in concerto

Intelligence Dept.

Reasonanz AssCult

Via Leonessa

Loreto (AN)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
c/o "ex tiro a volo"

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?