GOTH.IT gothic punk resources









Home > Lista eventi > Dettaglio evento
mar 06/03/2018

Siouxsie and the Banshees: Ever After #audioforum


flyer front
Una giovane londinese, Susan Janet Ballion (SIOUXSIE), incontra per la prima volta Steven John Bailey (Severin) a un concerto dei Roxy Music. Di lì a poco sarebbero arrivati l'infatuazione per il punk dei Sex Pistols e gli anni del "Bromley Contingent", termine coniato dalla giornalista Caroline Coon per descrivere il gruppo di fan (di cui facevano parte loro due, ma anche Billy Idol) più accaniti della band di Johnny Rotten. Malcolm McLaren (celebre manager dei Pistols) organizza al 100 Club il primo festival punk: c'è un solo problema, Susan e Steven non hanno mai preso in mano uno strumento. Poco importa: il loro intento non è quello di fare musica rock convenzionale. Quello che vogliono è il caos. Affermano di voler tenere un unico concerto e poi sciogliere la band. Le cose, come sappiamo, prenderanno una piega ben diversa.

A quarant'anni dall'uscita della prima hit "Hong Kong Garden" e del primo album "The Scream", e in prossimità della Festa della Donna, Gold Soundz celebra la carriera di Siouxsie And The Banshees e dedica un'intera serata a una tra le più influenti frontwomen della storia dell'alternative rock, Siouxsie Sioux. Dagli inizi punk alla nascita di un'oscura e seducente dark-wave, con un look inconfondibile e una voce al tempo stesso dolce e minacciosa, la regina del Goth-rock è stata un'indiscussa protagonista negli anni Settanta e Ottanta: le devono molto non solo Shirley Manson dei Garbage, PJ Harvey, Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins, Alison Mosshart dei The Kills e Zola Jesus, ma anche Bono degli U2, i Sisters of Mercy, Jeff Buckley, Tricky (che nel 1996 realizzò una cover di "Tattoo"), Tim Burton (che coinvolse la cantante per la colonna sonora del film "Batman - Il ritorno") e la stilista Pam Hagg.

"Siouxsie and the Banshees: Ever After" è il tributo di Gold Soundz a un'autentica icona del rock internazionale e ai musicisti che hanno fatto parte della sua band, dal bassista Steven Severin al talentuoso batterista Peter Edward Clarke (Budgie) - con il quale Siouxsie ha avuto una lunga relazione e un side-project, The Creatures - passando per l'eccellente chitarrista John McGeoch (già nei Magazine e nei Visage), Robert Smith (leader dei Cure), Martin McCarrick e tanti altri. Nel corso della serata ascolteremo una selezione di brani, autografi e non, tratti dagli album più apprezzati dalla critica e dal pubblico, come l'eclettico "Kaleidoscope" e la pietra miliare "Juju", e i loro singoli più famosi, come la cover di "Dear Prudence" dei Beatles e "Cities in Dust". Ci saranno, come di consueto, filmati e videoclip d'epoca, immagini, aneddoti e tanta musica.

Condurrà la serata Alessandro Liccardo, collaboratore di Gold Soundz.

Media partner dell'evento è Radio Bellla & Monella, emittente fondata nel 1990 da Roberto Zanella che trasmette in FM in Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Partner della serata anche Wave Pride - un collettivo di dj, promoter e appassionati di new wave attivi in Veneto da due anni nell'organizzazione di eventi, concerti e feste - e Synthetica, uno spazio, un momento, per ricordare, sognare, ballare sonorità post-punk, dark-wave, synth-pop, goth nu&old ogni terzo sabato del mese al Bar Smeraldo di Vicenza.

Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo.

Evento inserito il 03/03/2018, ultimo aggiornamento del 08/03/2018, visto 31 volte
Limerick
Via Tiziano Aspetti, 13
Padova (PD)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Arcella, fermata tram Borgomagno.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?
Iscriviti alla newsletter di GOTH.IT!
Commenti e informazioni aggiuntive


Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Nessun contributo
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:

mostra emoticons
home | updates | events | resources | newsletter | guestbook | cerca | credits | banner | [protected]
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi. Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante. Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.