Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 28/01/2018

Solchi Sperimentali Fest Concerto Autunna et sa rose + Orghanon

SOLCHI SPERIMENTALI FEST * Ferrara

PRESENTAZIONE AUDIO VISIVA del DOCUFILM THE MOVIE
The Movie è un docufilm che vuole fornire una fotografia il più accurata possibile sul presente stato delle ricerche musicali in Italia. Un progetto audiovisivo, mai tentato, con la collaborazione di circa 200 artisti che hanno collaborato attraverso interviste, materiale performativo e sonoro assolutamente esclusivo.
regia di Francesco Paolo Paladino.
LIVE:
Ed - Pist - S - mi
nel campo della musica di ricerca e interessato all'integrazione delle illimitate connessioni tra suono e
psicologia, lavora in studio e collabora a svariati progetti nel sottobosco ambient/ noise / elettroacustico internazionale, creando suoni e frequenze

Lametàfisica
Harsh noise, noise,circuit bending
https://soundcloud.com/alessandra-zerbinati/tracks
https://www.facebook.com/alessandra.zerbinati.lametafisica/

PERSENTAZIONE IN ESCLUSIVA NAZIONALE
NUOVO ALBUM:

Autunna et sa Rose
Avantgarde - music-theatre - electronic contemporary
https://www.facebook.com/AutunnaEtSaRose/

Kai Agathos
home made experimental, noise, avantgarde, electronic
https://www.facebook.com/kaiagathosmusic/
https://kaiagathos.bandcamp.com/

IL LUNGO ADDIO
Fabrizio Testa, Cantautore, musicista e reporter, una peculiare esperienza nell'underground indipendente nostrano come produttore di svariati progetti.
https://sentireascoltare.com/artisti/fabrizio-testa/

Orghanon
Orghanon is the solo venture of Sergio Calzoni, musician active since the nineties in various musical outfits (Alma Mater, Act Noir, Colloquio).
https://www.facebook.com/orghanon/
https://www.rockit.it/orghanon
https://orghanon.bandcamp.com/
http://www.orghanon.com/

SOLCHI SPERIMENTALI, UN BREVE RIASSUNTO

a) SOLCHI SPERIMENTALI nasce come progetto librario unico, attraverso la collaborazione del saggista, giornalista e organizzatore culturale Antonello Cresti coi tipi di Crac Edizioni. Il primo volume della serie, omonimo, è una rassegna su una lunga serie di album di matrice sperimentale provenienti da tutto il mondo. Info su: https://edizionicrac.blogspot.it/2014/10/ordina-qui-il-nuovo-libro-di-antonello.html

b) SOLCHI SPERIMENTALI ITALIA è il secondo volume della serie, totalmente incentrato sul caso italiano, dagli anni sessanta ai giorni nostri. Sul libro compaiono anche 170 interviste esclusive. Info: https://edizionicrac.blogspot.it/2015/10/antonello-cresti-solchi-sperimentali.html?spref=fb

Entrambi i volumi raccolgono grande riscontro di pubblico e di critica, divenendo un piccolo "caso" editoriale. Ad occuparsi del testo figurano tra gli altri: Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Rai 5, Il Giornale, Radio3 e decine e decine di altre testate, compresi TG regionali.

c) Il primo passaggio dalla forma cartacea a quella globale è la presenza sul web. SOLCHI SPERIMENTALI conta adesso di un gruppo discussione su FB con circa 2600 iscritti, due fan page ad esso dedicate, due siti ad esso collegati, ossia www.solchisperimentalifilm.it e www.juricamisasca.com

d) Altro versante di diffusione è quello degli eventi collegati al progetto. In tre anni esatti sono stati organizzati oltre 150 presentazioni o situazioni performative ad esso collegate, su tutto il territorio nazionale, negli spazi più vari, dalle librerie, alle sale concerto, dalle Università ai Conservatori, dai festival all'aperto alle associazioni.

e) Parallelamente si è creato dei veri e propri festival tematici SOLCHI SPERIMENTALI FEST, che prevedono più situazioni performative nella stessa serata. Sinora una decina di festival organizzati.

f) Un appuntamento annuale è quello della SERATA TRIBUTO A CLAUDIO ROCCHI, che giungerà alla terza edizione nel 2018.

Tutto questo ha portato alla creazione di una rete di artisti e musicisti di circa 200 persone, in continua espansione e capace di coprire gli ambiti espressivi più vari.

g) SOLCHI SPERIMENTALI DISCOGRAFICI rappresenta la piccola etichetta discografica di riferimento della rete. Finora i CD prodotti o coprodotti sono AA.VV."Una fotografia, tributo a Claudio Rocchi", Maurizio Marsico e Riccardo Sinigaglia "Nature Spontanee", Alessandro Seravalle "Spielraume". Il catalogo verrà incrementato nei prossimi mesi.

h) SOLCHI SPERIMENTALI ITALIA - THE MOVIE rappresenta la sfida di aver fatto divenire tutta la ricerca dell'omonimo volume un film con la regia di Francesco Paolo Paladino. La produzione è stata possibile grazie ad un crowdfunding di enorme successo che ha portato alla raccolta del 150% rispetto all'obiettivo prefissato.

i) Il film ha portato alla realizzazione di un DOPPIO DVD, contenente il film e una enciclopedia interattiva con 450 minuti di materiale basandosi su molti degli artisti del circuito Solchi.
l) I progetti attualmente in essere sono:
1) Scrittura di SOLCHI SPERIMENTALI KRAUT, volume dedicato al rock underground tedesco periodo 1968-1983, in uscita a Primavera 2018
2) Produzione del docufilm NON CERCARTI FUORI, dedicato a Juri Camisasca, con piena collaborazione dell'artista. Crowdfunding autogestito in atto su www.juricamisasca.com
3) Creazione di apposita collana libraria. Titoli da annunciare nei prossimi mesi.
4) Creazione di associazione RETE DEI SOLCHI SPERIMENTALI tramite la quale radicare l'esperienza territorialmente in maniera sempre più radicata.


- COME ARRIVARE :
autostrada A13 BO-PD, uscita Ferrara Sud (SEGUIRE PER VIA DARSENA).
- PARCHEGGI VICINI AL LOCALE, A 5 MINUTI A PIEDI :
- PARCHEGGIO "RAMPARI S.PAOLO " e PARCHEGGIO "EX MOF" (GRATUITI).
- da qui prendete VIA DELLA GROTTA, proseguendo sempre dritto e incrociando VIA PIANGIPANE e VIA RIPAGRANDE, arrivate in 5 minuti in VIA MUZZINA ALL'INTERNO DELLA PIAZZETTA S.NICOLO'.

OPEN 19.00
START 20.00

FREE ENTRY w ARCI MEMBERS
Evento inserito il 10/01/2018, ultimo aggiornamento del 11/01/2018, visto 1271 volte (rate:2.08)

Circolo Arci Bolognesi

Piazzetta San Nicolò, 6

Ferrara (FE)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
https://www.facebook.com/CircoloArciBolognesi/

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?