Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 06/05/2017

La Danza della Crisalide Concerto RosaRubea + Cropcircle

"La Danza della Crisalide":
un'esperienza psico-elettronica assoluta.
Poesia in azione. Poiein è creazione e ri-voluzione.
Daniela Bedeski con la sua poesia da "De l'Amor sospeso e de l'Amor rubeo" su musica della stessa in collaborazione con Cropcircle.
RosaRubea rivisita la propria musica dall'ultimo album "Chrysalide" (Old Europa Cafe 2015) in una jam session con Cropcircle.

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma." - A. Einstein.

L'aperitivo all'AthmoS Café è servito a partire dalle 19.30.
ATTENZIONE
Inizio concerto: 20.30.

***
RosaRubea è un progetto multimediale in cui si fondono diverse forme d'arte: musica, poesia e arti visive.
L'arte e la creazione in RosaRubea sono esplorazione e sperimentazione nei territori dell'Ignoto, che nella dimensione live si fanno Rituale.
La contaminazione tra classica ed elettro-acustica segue una stessa direzione sperimentale, tra l'altro con un uso spesso inedito e personale della voce.
Le liriche traducono un analogo percorso di ricerca, poetica e spirituale.
RosaRubea è la Rubedo alchemica, l'ultima fase dell'"Opus Magnum" o "Opus Chemicum", che annuncia la trasmutazione del metallo vile in Oro.
Il progetto nasce sul finire del 2008 dalla collaborazione tra Daniela Bedeski (ex voce solista - soprano - della cult band Camerata Mediolanense) e Pino Carafa, compositore di musica elettronica che lascerà l'ensemble alcuni anni più tardi.
Fin da subito, lo spirito che anima il duo è quello della sperimentazione: l'elettronica e la voce di soprano talentuoso e versatile di Daniela Bedeski ben si sposano, traducendo un intenso dinamismo creativo.
Ben presto il desiderio di ampliare il duo in un vero e proprio ensemble che unisca l'elettronica alla classica si concretizza con l'aggiunta di Marco Bosio al pianoforte, Zeno Gabaglio al violoncello e Michele Fiore alle percussioni.
In seguito, il progetto si amplia ulteriormente quando vi si aggiungono Yann Turrini, synths e samplers, ed Ermanno Fabbri, chitarra. RosaRubea si avvale inoltre della preziosa collaborazione di musicisti eclettici e talentuosi della scena underground italiana (Davide Andreoni, chitarra, Francesco Chimenti, violoncello, Annamaria Bernadette Cristian, violoncello, Mauro Franceschini, batteria).
Lo sperimentalismo ora si apre a un più ampio spettro musicale, viaggiando verso i lidi di una psichedelia straniante e di un'elettronica a tratti ruvida e incisiva, su cui la voce della Bedeski, ora lieve ora fonda, sempre intensa, intesse trame inedite.

***
Daniela Bedeski, nota come voce solista della Camerata Mediolanense e del più recente progetto RosaRubea, canta e scrive da sempre. Bambina e ragazza timida, la sua timidezza scompariva sul palco.
Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere e in seguito a un "long, immense et raisonné dérèglement de tous les sens", ha cominciato a studiare canto lirico con Antonella Gianese e Claudine Ansermet, specializzandosi nel repertorio barocco. Successivamente, ha seguito master classes in canto barocco con la stessa Claudine Ansermet, con Lavinia Bertotti, Gloria Banditelli e Roberto Gini.
Ha esordito nel 1995 come voce solista dei Nouveaux Trouvères, ensemble di musica antica, registrando il CD "Jubelo del Core".
Quasi ventennale - dal 1995 al 2013 - è stata la sua collaborazione come voce solista con la Camerata Mediolanense, formazione neoclassica milanese, vera e propria "cult band" nel panorama underground internazionale, con la quale ha pubblicato numerosi CDs, vinili da collezione e compilations.
Parallelamente, ha collaborato con la Camerata Sforzesca, side project della Camerata Mediolanense dedito al repertorio rinascimentale e barocco, oltre che con le Dame Mediolanensi.
Dal 1996 al 2006, è stata altresì voce solista del coro femminile In…canto, diretto da Antonella Gianese, con cui ha registrato due CDs ("Siete ancora accese, Luci lontane" e "Come una Cometa").
Ha lavorato e si è esibita poi con numerosi ensembles del panorama underground internazionale, quali Cropcircle, Der Blaue Reiter, NG, Runes Order, Mariae Nascenti, Les Jumeaux Discordants.
Tra il 2009 e il 2010 dà vita al progetto multimediale di sperimentazione elettro-acustica RosaRubea ("The Fire and The Rose", CD, OEC 2011; "TRE ERT TRE", live CD, OEC 2013; "Chrysalide", CD, OEC 2015) in cui è autrice delle liriche e di parte delle musiche e del concept in generale.
Daniela Bedeski è autrice di poesie, oltre che traduttrice e insegnante.
Nel dicembre 2013 pubblica "De l'Amor sospeso e de l'Amor rubeo", la sua prima raccolta di poesie illustrate con CD allegato in collaborazione con Cropcircle, per l'Arca e l'Arco Edizioni.
Una selezione delle sue poesie è stata pubblicata in "Poesia come cosa viva. Atti di Altramarea e Argonauti nel Golfo degli Dei 2009", edita da Angelo Tonelli, Milano, Arcipelago Editore, 2010.
Un'altra piccola selezione è contenuta nell'antologia "Poetika VI", Onirica Edizioni 2014.
Evento inserito il 19/04/2017, visto 1614 volte (rate:8.47)

Athmos cafè

via Caposile 2

Milano

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
(di fianco alla farmacia di p.zza Martini)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo [protected].

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?