Home > Calendario > Dettaglio evento
mercoledi 30/11/2016

Fundament Concerto Caterina Barbieri + Kali Malone

Centro di Ricerca Musicale
ore 20.30
presentazione del libro

LE RAGAZZE DEL ROCK - 40 anni di rock femminile italiano
di Jessica Dainese
a cura di Oderso Rubini
(SONIC PRESS, Bologna 2011)
incontro con Jessica Dainese, Grazia Verasani, Oderso Rubini

ore 21.15

Caterina Barbieri + Kali Malone

FUNDAMENT

prima italiana

Caterina Barbieri chitarra elettrica, sintesi analogica e digitale

Kali Malone chitarra elettrica, sintesi analogica e digitale

Caterina Barbieri e Kali Malone presentano “Fundament”, una composizione originariamente commissionata da Berlin Atonal ed eseguita per la prima volta all’edizione 2016 dello storico festival berlinese. Elaborata tra l’Italia e la Svezia, “Fundament” è una composizione per chitarre elettriche e sintesi analogica e digitale, ispirata ai canoni, ai pattern additivi e all’intonazione naturale. Il design compositivo severo e minimalista alla base del pezzo definisce un suono grave e tragico, scolpito nella regione pitagorica dello spettro armonico.

Caterina Barbieri (Bologna, 1990) è una compositrice e performer di musica elettroacustica. E' attiva nella ricerca e produzione musicale tra Berlino, Bologna e Stoccolma, dove dal 2013 collabora assiduamente con gli studi nazionali di musica elettronica Elektronmusikstudion. Il focus minimalista della sua ricerca sorge da una meditazione sulle forme d’onda semplici e l'esplorazione del potenziale polifonico e poliritmico dei sequencers. La sintesi, la ripetizione e la permutazione di pattern sono i mezzi principali tramite cui stilizzare i suoni in severe geometrie di tempo e spazio, nel confine tra minimalismo, drone e techno.
Dopo aver concluso gli studi di chitarra classica e musica elettronica al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, Caterina si è laureata in Lettere Moderne con una tesi di Etnomusicologia sul rapporto tra musica indostana e minimalismo. Dopo la pubblicazione sulla statunitense Important Records del suo album di debutto Vertical nel 2014, la sua musica è stata commissionata e presentata in vari contesti internazionali di musica sperimentale fra cui Norbergfestival (SE), Worm (NL), Dancity (IT), RoBOt (IT), Elektronmusikstudion (SE), Art’s Birthday Party (SE), De Montfort University (UK), MaerzMusik e Atonal (DE). Dall'inizio del 2016 collabora con l'agenzia dello storico festival berlinese Atonal. I suoi due ultimi lavori, POC - Patterns of Consciousness e Virtual Fundament saranno pubblicati su Important Records nell'autunno 2016. www.caterinabarbieri.com

Kali Malone (Colorado, 1994) è compositrice e chitarrista americana di base a Stoccolma, dove studia composizione elettroacustica presso la Royal University of Music. Compone musica in just intonation per sintetizzatore Buchla, organo e strumenti a corda, e ha esordito discograficamente nel 2014 con uno split tape condiviso con Caterina Barbieri sotto i rispettivi pseudonimi Medicine Bow e Morbida. Ha inciso per etichette svedesi e americane progetti musicali in solo (Tragic Chorus, Bleak Environment/ XKatedral 2016), duo (Sorrowing Christ con Aaron Miller Rehm, Ascetic House 216) e come componente del quartetto audio-visuale Hästköttskandalen (Space Girls, Fylkingen 2015). La sua musica è stata presentata in vari contesti internazionali di musica sperimentale, come Norbergefestival (SE) e Atonal (DE). kalimalone.tumblr.com

BIGLIETTI Ingresso 7€, 5€ per studenti dell'Università di Bologna e Conservatorio G. B. Martini Bologna

La biglietteria del Centro di Ricerca Musicale aprirà 30 minuti prima dell’inizio del concerto
Evento inserito il 20/10/2016, visto 935 volte (rate:1.31)

Artisti in concerto

Teatro San Leonardo

Via San Vitale, 63

Bologna (BO)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.aaa-angelica.com/aaa/angelica-le-ragazze-del-rock

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?