Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 06/10/2016

Concerto Crocodiles

ingresso riservato ai soci AICS
8,00 euro, prenotazioni disponibili su www.musicglue.com/newlifepromo

SEGUILI SU
www.facebook.com/killcrocodiles

ASCOLTALI
Hearts of Love https://www.youtube.com/watch?v=CLxJv6d8MN4
Teardrop Guitar https://www.youtube.com/watch?v=1wkdW68xf0Y
Endless Flowers https://www.youtube.com/watch?v=X6qOGnP4PEI
Echando Desmadre https://www.youtube.com/watch?v=8fjDTYyFSVE
Crybaby Demon https://www.youtube.com/watch?v=X631ovnTBdQ
Summer of Hate https://www.youtube.com/watch?v=4sfqqoYKhEo

IL RITORNO DI UNA DELLE BAND PIU' AMATE DELL'INDIE AMERICANO! IN ITALIA PER TRE DATE A OTTOBRE!

Arriva da un periodo di turbolenze il sesto album “Dreamless” dei Crocodiles su Zoo Music, la band di Brandon Welchez e Charles Rowell è una delle più influenti del panorama americano indipendente, con una produzione musicale effervescente che questa volta dà alla luce un album esplorativo e al tempo stesso molto ben messo a fuoco. Mentre i primi due album della band, 'Summer of Hate’ e ‘Sleep Forever’, sono caratterizzati da uno stufato di psichedelia piena di fuzz e i seguenti tre, Endless Flowers’, ‘Crimes of Passion’ e ‘Boy’ da una propensione di Welchez e Rowell per mischiare la sensibilità del Pop con chitarre noise e una produzione tagliente, “Dreamless” vede il duo impegnato in un cambiamento artistico che va nella direzione di suoni più caratterizzati da sintetizzatori spaziali e pianoforti, che mettono le chitarre in secondo piano.

“Siamo sempre stati una guitar band e penso che volevamo solo sfidare noi stessi e la nostra estetica” dice Welchez
“Non è stata una decisione consapevole ma dopo la prima settimana il mantra di Charlie era diventato - f..k guitars -. Solo una canzone non ha nemmeno una chitarra, ma in generale abbiamo cercato l’utilizzo di suoni alternativi.“
Il titolo dell’album funziona sia a livello letterale che metaforico“ Ho sofferto di insonnia per tutto il periodo delle session di registrazione. Ero letteralmente Dreamless (senza sonno)” racconta Welchez.
"Gli ultimi due anni sono stati difficili per noi - problemi di coppia, carriera nei guai, catastrofi finanziarie, problemi di salute”, continua “ Con questa mentalità pessimista era facile sentirsi come se il sogno fosse finito”
La coppia ha registrato le 10 tracce di Dreamless a Città del Messico in 6 settimane. Essendo divenuta qualcosa di spirituale (e per Welchez letteralmente) la casa del duo, scegliere D.F. come location per le registrazioni gli ha permesso di frequentare nuovamente il loro amico e occasionalmente compagno di gruppo MartinThulin (anche membro della band post-punk Expoded View).
Tra di loro, il trio condivide competenze strumentali, con Welchez e Rowel a fare la parte dei leoni per chitarra e basso, Thulin e Welchez per la batteria, e Thulin concentrato in gran parte sulle tastiere.
“Il rapporto con Martin servirà come punto cruciale nella storia della band” commenta Rowell.” In questo album Martin ci ha aiutato a portare il nostro songwriting e la nostra estetica verso più ampie estensioni”
Il lavoro di Thulin su Dreamless è in linea con le produzioni precedenti dei Crocodiles e riconcilia il focus della band sulle tastiere, con esperimenti per snellire la strumentazione
"And you’ll burn and weep and suffer” (“E voi brucerete, piangerete e soffrirete”), dice il campionamento che apre “Dreamless”. “Il campionamento viene da un predicatore cristiano che a bbiamo trovato più di 15 anni fa e che avevamo già usato nel primo 7” che abbiamo mai fatto assieme quando eravamo ancora adolescenti” spiega Brandon Welchez. “All’epoca lo usavamo per divertimento, ridendo del trip di senso di colpa che esce da queste parole, ma ascoltandolo di nuovo nel nostro appartamento di Città del Messico, all’interno del contesto delle canzoni che stavamo cantando, ha assunto un’aria completamente differente. Ha perso il suo lato umoristico e ha cominciato a sembrare solamente un commento sulla vita”.

Certamente una visione inquietante, ma se i Crocodiles hanno davvero dovuto “bruciare, piangere e soffrire” per scrivere e registrare “Dreamless”, beh allora ne è davvero valsa la pena.
Evento inserito il 04/08/2016, visto 1225 volte (rate:0.92)

Freakout club

Via Emilio Zago 7c

Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Sotto il ponte di via Stalingrado
a 3 min a piedi da PORTA MASCARELLA
e 15 min da PIAZZA VERDI

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?