Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 14/02/2016

Una Domenica con Grotesque Concerto Bruno Romani (Ex Detonazione) + Francesca Fattori

Una Domenica con Grotesque!

Grotesque e Circolo ARCI Ribalta presentano:

S.VALENTINODETONAZIONE

In occasione dell'uscita dell'album antologico dei DETONAZIONE "Ultimi pezzi dentro me 1986 - 1989" (Again Records / Fonoarte)

BRUNO ROMANI (Ex Cantante e sassofonista dei Detonazione) + FRANCESCA FATTORI Live!
Experimental Duo


A partire dalle 16.30 si balla con:
DJ Gianfranco (Grotesque)
[ Dark Wave, Post Punk, Gothic Rock - ]

Durante l'evento: Special Italian Wave '80

Ore 18.30 Pausa Aperitivo/Cena.

Ore 19.00: BRUNO ROMANI + FRANCESCA FATTORI Live!


I Detonazione, una delle più importanti new wave band italiane degli anni '80, nascono a Udine nel 1983 dall'incontro di Bruno Romani (cantante e sassofonista), Fabio Scroccaro (Tastierista e percussionista), Gianni Brianese (bassista), Loris Lavia (chitarrista), Giorgio Cantoni (tastierista) e Glen Celeghin (batterista).
Nel 1983 pubblicano, per la Tunnel Records, “Sorvegliare e punire”, un EP su 7" che esce anche come allegato della fanzine di Marco Pandin Rockgarage. Il disco, che prendeva il titolo dall'omonimo saggio di Michel Foucault, fu seguito da un tour nazionale che vide anche alcune date in Olanda. Degna di nota la partecipazione all'album compilazione “Rockgarage Compilation Vol. 4”, pubblicato dalla Materiali Sonori, con il brano, “Grigia miseria”, registrato dal vivo nella Chiesa di Zugliano (UD) la notte di Natale del 1983. Nel 1984 esce, sempre per la Tunnel Records, un singolo dal titolo “L‘Arido Utile / Lamiera”, al quale seguì il mini album “Riflessi conseguenti”, tappa fondamentale nella storia del gruppo.

Nel 1986 il gruppo passa alla IRA Records, per la quale esce l'EP “Dentro Me”, con in copertina un famoso fotoritratto di Pier Paolo Pasolini. Nel 1989 esce l’album “Ultimi pezzi”, che segna l’abbandono dell’IRA a causa di alcuni contrasti sulle scelte artistiche della band e il ritorno alla precedente etichetta discografica. L'album vede la partecipazione di Piero Pelù dei Litfiba alla voce (definito nelle note di copertina “il satanico e innominabile Mister PP”) e di Stefano Eco dei Dissolutio Humani Generis alle chitarre. Il disco, con tratti fortemente sperimentali, rappresenterà il loro canto del cigno, con lo scioglimento della band, di cui solo il cantante/sassofonista Bruno Romani continuerà la carriera musicale con progetti di una certa rilevanza, pur spostandosi su lidi jazz e sperimentali.

Nel 1997 i La Crus pubblicano l'album “Dentro me”, nel quale reinterpretano l'omonimo brano dei Detonazione.

Nel 2010 l'etichetta romana Sometimes Records pubblica una raccolta dal titolo “Sorvegliare e punire 1983/1984” con dentro l'album “Riflessi conseguenti” e tutti i singoli della band. Il disco rappresentava solo il primo volume di un progetto di due dischi che dovevano coprire tutta la discografia del gruppo, ma che la prematura dissoluzione della label, avvenuta nel 2012, ne ha impedito il completamento. Nel 2014 la Fonoarte rileverà il catalogo Sometimes Records e fonderà la sub-etichetta Again Records, con lo scopo di dare seguito ai progetti rimasti nel cassetto della Sometimes. Priorità della nuova etichetta è stato il completamento del progetto di ristampa dei Detonazione, con la pubblicazione del secondo cd album della serie, intitolato “Ultimi pezzi dentro me 1986/1989”. Al suo interno l’album “Ultimi pezzi”, l’EP “Dentro me” e due inediti. Tutti i brani della raccolta sono stati rimasterizzati digitalmente.


Dopo il concerto si ballerà fino alle 21.30 circa
Evento inserito il 28/01/2016, visto 1273 volte (rate:2.07)

Artisti in concerto

Bruno Romani (Ex Detonazione) + Francesca Fattori

Experimental Duo

Organizzazione evento

Grotesque

Circolo Ribalta

Via Zenzano

Vignola (MO)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
http://www.facebook.com/circolo.ribalta

Necessita di tessera ARCI che può essere fatta direttamente al locale.
A due passi dalla Rocca di Vignola

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?