Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 13/11/2015
EVENTO ANNULLATO

Concerto 1984 (Crisis, pre Death in June)

A causa di problemi di salute, il concerto dei 1984 verrà rimandato al 2016


Prima dei DEATH IN JUNE, c'erano i
CRISIS,
Ora avrete finalmente la possibilità di sentirli dal vivo, perché ritornano come
1984
con Tony Wakeford (Crisis, Death In June, Sol Invictus) e Clive Giblin (Alternative TV, Sol Invictus).

I CRISIS, insieme ai Crass, furono alla guida della seconda ondata del punk inglese, il punk della protesta militante.


CRISIS


I Crisis, originari della Contea di Surrey, si formarono nel 1977 e nel 1978 pubblicarono il loro primo singolo, "No Town Hall", per l'etichetta indipendente Action Group Records.
Seguirono un secondo singolo, "UK 79" (1979, Ardkor), un EP, "Hyms of Faith" (1980, Ardkor) ed un ultimo singolo pubblicato postumo.
Durante la loro breve carriera si esibirono in Gran Bretagna un centinaio di volte (quasi sempre concerti benefit politici) e parteciparono al tour in Norvegia con Rock Against Racism.
I contenuti dei loro testi e le copertine dei loro dischi erano altamente politicizzati, ed il loro approccio al punk era funzionale e militante: il mondo distopico orwelliano di 1984 era la realtà, la veritá era chiara, il nemico ovvio, la polizia era l'esercito fascista che reprimeva i lavoratori; la soluzione la lotta rivoluzionaria marxista ed internazionalista.


DEATH IN JUNE


Nel 1980 Douglas P. e Tony W. lasciarono i Crisis per formare gli enigmatici Death In June e reinventarono se stessi, il suono divenne elettroacustico, mentre la retorica rivoluzionaria lasció il posto ad un misticismo esoterico dall'immagine misteriosa e marziale; ma l'eredità lasciata al movimento punk dai Crisis é enorme e tutt'altro che esaurita.


1984


Wakeford e' stato uno dei membri fondatori dei Crisis e dei Death in June.
I 1984 suoneranno i pezzi che lui ha composto (o di cui é stato coautore) con entrambe le band. Insieme a Tony suoneranno Clive Giblin degli Alternative TV e Terry Davey degli Intensified. Sebbene i 1984 siano considerati dagli stessi membri soprattutto una live band, hanno in programma l'uscita di un singolo (Back In The USSR/ Nothing Changes) ed anche un live album.


Gary Bushell, il giornalista che dette un nome al movimento Oi!, su Sounds definì i Crisis - un pugno sferrato nel ventre molle di quella musica di puro inttrattenimento in cui il punk si è trasformato - ("Music To March To", 18 novembre 1978, Sounds Magazine).

"No Town Hall" - é eccellente e molto abbordabile musicalmente. Il cui pezzo di spicco é PC1984, PURO PUNK, ma tutto il loro primo EP é essenziale, e fa sembrare 'Belsen Was A Gas' dei Pistols privo di valore - (http://punk77.co.uk/)

- Il loro approccio al punk era diverso, mentre la musica continuava ad essere aggressiva, era al tempo stesso ritmica, strutturata e poetica - (http://deathrock.com/)

- Scambia un paio di vocali, e Crisis diventa Crass. Sebbene non abbiano molto in comune musicalmente e politicamente, entrambi segnarono la fine del punk come divertimento, spontaneità, malizia ed anarchia (come attitudine). In questa 'nuova ondata' di punk, il Punk venne visto come uno Strumento della protesta; non la visione romantica da studente alla Sham, alla 'If the kids are united - ', per intenderci, e nemmeno una raccolta di vaghi slogan politici in stile Clash, ma fu una concezione dai confini molto nettamente definiti, radicale e politicizzata. I Crass, i Crisis e le band da loro "educate" divennero i nuovi puritani del punk! - (http://punk77.co.uk/)


VERY SPECIAL GUEST:
NERO
http://www.facebook.com/neroloudpower

NERO - LUST SOUL

Nero è prima di tutto Rock'n'Roll. E' il potere cupo e grezzo della musica, dei mantra, del sound tossico degli anni '70 mischiato all'elettronica degli '80. Nero è il buio che circonda le nostre vite. Esponente della scena underground milanese (già fondatore della punk-band "The Detonators" e di quella garage-rock "The Doggs"), Nero è cantante/chitarrista con i piedi ben piantanti in un personale sound depravato. Nero è anche il nome del progetto con cui sta per debuttare in questo 2015. "Lust Soul" è il suo primo disco solista.

"Nero doesn't play for fun. Doesn't play for pleasure. Plays to survive and to carry on the real essence of Rock'n'Roll."

Line-Up:
Nero Kane - Voce, Chitarra
Daniele De Liberato - Chitarra, cori
Enrico Buttafuoco - Batteria, elettronica


SALA GRANDE PRIMA E DOPO

BATS OVER MILAN PARTY

Roy Patri (Going Underground) & Melissa Hasser (Disinthegrave)


E nella Drinking Room
ROTTEN CITY DJ SET

SCREAMING LORD GAZZA Francesco Coltello
OTTA PSYCHO Otta Deejay


ingresso con sottoscrizione 10€
tessera ARCI 5€

http://www.facebook.com/events/944356388969815/
Evento inserito il 22/10/2015, ultimo aggiornamento del 13/11/2015, visto 1780 volte (rate:6.14)

Artisti in concerto

1984 (Crisis, pre Death in June)

Organizzazione evento

MI Decay

Lo-fi

Via Dei Pietro e Giuseppe Pestagalli 27

Milano

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
www.pibinko.org/lofi/

Come arrivare

Mezzi pubblici

Opzione A: M3 Rogoredo - uscita lato via Rogoredo - camminando verso nord, superate il quartiere Santa Giulia e proseguite in via dei Pestagalli.

Opzione B: Una fermata del Radiobus (LINK) si trova proprio davanti all'ingresso del LO-FI

Con mezzo proprio

Dal centro di Milano

arrivare a via Lombroso (traversa della circonvallazione 90/91)

superare il sottopassaggio della ferrovia

svoltare a destra in via Numidia
procedere senza svoltare. si entrerà prima in via Zama e quindi in via dei Pestagalli

Da fuori Milano

Uscita Tangenziale Est via Mecenate
svoltare a sinistra in viale Ungheria
percorrere tutto viale Ungheria sino ad arrivare in via Salomone,
svoltare a sinistra in via Salomone
procedere in via Salomone sino a incrociare via Bonfadini
svoltare a destra in via Bonfadini.
Proseguire sino a incrociare via dei Pestagalli e quindi svoltate a sinistra.

Procedere sino al civico 27.

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?